RSS

L’Italia è una Repubblica parlamentare?

27 Nov

Un “ironico” articolo pubblicato sul quotidiano on line Lettera 43 può portare a rileggere la Carta Costituzionale, per valutare lo stato delle istituzioni in questi giorni.

La seconda parte della Costituzione Italiana, nella Sezione II del Titolo I tratta della formazione delle leggi e recita testualmente: “La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere. (art. 70) … L’iniziativa delle leggi appartiene al Governo, a ciascun membro delle Camere ed agli organi ed enti ai quali sia conferita da legge costituzionale. (art. 71) …”.

Il governo guidato dal Prof. Monti è entrato nel pieno delle sue facoltà, la bagarre politica dei giorni a cavallo delle dimissioni dell’ex Premier si è spenta ed il parlamento resta in attesa di ricevere le proposte di legge governative.

La Costituzione affida tuttavia al parlamento ed ai suoi singoli componenti un ruolo chiave e non di sola valutazione degli atti governativi.

Se da un lato alcune scelte certamente impopolari ed improrogabili possono essere demandate ad al governo, altre decisioni, di cui l’Italia ha grande necessità, devono rimanere nella sfera di competenza del Parlamento.

In attesa di dover valutare le proposte del governo Monti quali altri temi potrebbero essere discussi all’interno delle due Camere? Forse la domanda non è di così difficile risposta: legge elettorale, riforma “vera” della giustizia, conflitto di interessi, riduzione dei privilegi della politica, … Sono temi che tracceranno la strada che l’Italia vorrà percorrere e le regole che dovrà seguire negli anni futuri, aldilà dei freddi numeri contabili che determinano lo stato della nostra economia.

Confidiamo che le proposte in tali ambiti possano nascere all’interno dei due rami del parlamento, se dovesse essere l’attuale governo ad affrontarle, sarebbe una nuova ed ulteriore sconfitta della capacità politica dei nostri rappresentanti che oggi siedono in parlamento.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 27 novembre 2011 in News

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: